Nata nel 1967 sul campo dell’Oratorio non ancora asfaltato, con i tabelloni scrostati e non ancora ancorati al terreno, il quel periodo naqcue l’USOM ( Unione Sportiva Oratorio Melegnano) Basket .
Fu così che nel Marzo 1968 l’ Usom Basket organizzo il primo torneo oratorio di Melegnano, partecipò in Aprile al torneo di Casalmaiocco, e a Giugno al Torneo Riccaboni di Lodi. Con l’arrivo del presidente Cavalier Ermegildo De Rossi l’attività fu incrementata ed arrivarono i primi successi.
1972 – 1977 Gli anni dell’affermazione nel 1975/76 cambia la denominazione sociale da “USOM BASKET” a “Pallacanestro Melegnano” con i giocatori Melegnanesi che affrontano il loro primo campionato di Promozione con tutta la squadra “fatta in casa”. Come spesso accade, sulla scia delle brillanti affermazioni della prima squadra, cresce l’interesse per uno sport ancora giovane nella nostra cittadina nascono le prime squadre giovanili e nella stessa stagione la Pallacanestro Melegnano aderisce al Comitato Nazionale MiniBasket.
Oggi possiamo dire che la Pallacanestro Melegnano, grazie anche agli ultimi brillanti risultati sportivi, è un punto di riferimento nel sud Milano per chi vuole praticare questo sport.
CENTRO AUTORIZZATO MINIBASKET:
Il Minibasket è un gioco rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, e trae le proprie peculiarità da uno sport specifico: la Pallacanestro. “Protagonista” del gioco è diventato il bambino che, attraverso questa attività, realizza il bisogno di sentirsi persona, di conoscere il proprio corpo, lo spazio, il tempo, la palla, le regole, i compagni e gli avversari e di esercitare la propria creatività e fantasia motoria. Il Minibasket è e deve sempre più diventare comunicazione, gioco, divertimento, confronto e non scontro; deve fornire delle risposte valide ai bisogni e alle motivazioni dei bambini. Giocando a Minibasket il bambino accresce la capacità di attenzione e di concentrazione, si prepara a giocare con gli altri compagni, socializza, comunica, misura le proprie capacità, si controlla, si migliora, educa le sue capacità senso-percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie e si diverte giocando liberamente. Il Minibasket non è quindi la pallacanestro dei piccoli, ma un “giocosport”, dove l’Istruttore fornisce il suo personale e determinante contributo alla crescita e formazione psico-fisica del bambino.
Questi i presupposti alla base dell’attività della A.S.D. Pallacanestro Melegnano, da più di trent’anni ha posto il Settore Minibasket e la pratica della pallacanestro di base quale priorità della propria programmazione annuale e quotidiana.